Descrizione
John Stewart e Robert Robertson fondarono la Blair Athol nel 1798 ai piedi dei monti Granpiani nella zona delle Highlands meridionali vicino il pittoresco villaggio di Pitlochry, la zona fu scelta dai fondatori per l’abbondanza e la qualità dell’antica fonte d’acqua di Allt Dour.
Il single malt Scotch whisky Blair Athol 23 Years Old viene fatto invecchiare per 23 anni in botti di rovere Europea, trattate con una tostatura e un passaggio di vino fortificato inglese; questo whisky è stato inserito in queste botti uniche nel loro genere nel 1993, per essere imbottigliato nel 2017 in poco più di 500 bottiglie.
Inebria i sensi questo whisky, a partire dalla vista, con il suo bellissimo colore ambrato dalle luminose venature cipriate.
Un bel naso, ricco di frutti scuri – su tutti una bella prugna essiccata e un’imponente nota di ciliegia sotto spirito – passa elegantemente su note dolci di miele di acacia, zucchero caramellato, caramella mou e cannella. Chiude l’olfazione con una bella nota fresca, agrumata.
Di medio corpo, entra in bocca morbido e pulito, richiama l’olfatto con sentori di caramella mou, agrumi, spezie, tostatura e ciliegia.
Bello il finale, lungo e cremoso, lascia il palato soddisfatto con rimandi balsamici e mentolati, dolci di miele e cannella e tostati.
Da bere, degustare, collezionare.