VIOGNIER | 2017 | CASALE DEL GIGLIO
In offerta!

VIOGNIER | 2017 | CASALE DEL GIGLIO

10,00

  • Regione: LAZIO
  • Cantina: CASALE DEL GIGLIO
  • Denominazione: IGT – Indicazione geografica tipica Lazio Bianco
  • Vitigno: Viognier
  • Annata: 2017
  • Gradazione: 13,5% vol
  • Formato: cl. 75

Esaurito

COD: 9145374652095 Categorie: ,

Descrizione

Descrizione
Colore giallo brillante, con note floreali nettissime di petali di rosa bianca, tiglio, acacia e ginestra. In bocca si riscontrano sensazioni di frutta assai pronunciate di pesca e di albicocca. Insieme producono una grande dolcezza aromatica bilanciata perfettamente da buona freschezza e persistente mineralità. Ideale con pesce crudo proveniente dalle coste laziali o diversamente Sashimi.

Vinificazione in bianco con uve raccolte in due tempi: una prima frazione nel momento della maturazione ottimale per preservare una buona acidità ed evidenziare così le caratteristiche varietali. Una seconda parte nel momento in cui le uve risultano molto mature (in leggera surmaturazione). Queste uve vengono sottoposte ad una breve criomacerazione (macerazione a freddo) a 7/8° C. per 8-10 ore. In quest’ultimo caso segue una pressatura soffice e lenta. La fermentazione si avvia spontaneamente e si protrae per circa 10 giorni ad una temperatura di 17/18° C. Conservazione in serbatoio inox sui propri lieviti fino alla primavera successiva a bassa temperatura (8/10° C.) onde evitare la fermentazione malolattica. Imbottigliamento a fine Marzo.


Cantina: CASALE DEL GIGLIO
Nel 1967, Dino Santarelli, affascinato dall’Agro Pontino, crea “Casale del Giglio”, a Le Ferriere, non lontano dall’antica Città di “Satricum”, in provincia di Latina circa 50 Km a sud di Roma.

Questo territorio rappresentava, rispetto ad altre zone del Lazio e ad altre Regioni d’Italia, un ambiente nuovo, tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo.

Nello stesso periodo, i “Vini & Olii” vengono ceduti, ad eccezione di quello di Piazza Capranica che, da Enoteca, viene trasformato in Ristorante, ancora di proprietà della Famiglia.

Il prodotto di punta è il Mater Matuta (Syrah più pennellata di Petit Verdot), vino di razza, fiero, concentrato, dal profumo carnoso e austero, dal colore rubino cupo e con profumi di frutti neri di bosco su complessa speziatura.

Sorprende l’Aphrodisium, un bianco dolce da uve raccolte tardivamente (Petit Manseng, Viognier, Greco e Fiano), di elegantissima bellezza.»*

* Tratto dalla Guida Ristoranti di Roma de “LA REPUBBLICA” a cura di Luciano Di Lello

Informazioni aggiuntive

abbinamento

PESCE CRUDO

annata

2017

cantina

CASALE DEL GIGLIO

formato

cl. 75

gradazione

13.5%

nazione

ITALIA

regione

LAZIO

sigla-denominazione

IGT

vitigno

VIOGNIER