Descrizione
Descrizione
Il Lorneta è il Morellino di Scansano d’annata, un Sangiovese fresco e beverino ottimo per un pasto di tutti i giorni, specialmente con pasta e formaggi freschi. Il vino presenta tannini morbidi e profumi di frutta rossa come ciliegia e frutti di bosco. Da bere subito e per i prossimi 5/6 anni. Ottimo anche come aperitivo.
La vinificazione avviene in vasche d’acciaio con controllo termico. Fermentazione spontanea; macerazione di circa 14 giorni in relazione all’annata. Malolattica naturale in acciaio e affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
Cantina: VILLA PATRIZIA
Villa Patrizia nasce nel 1968 per intuizione di Romeo Bruni, falegname con il pallino della viticoltura, che insieme alla moglie Maria lascia un tranquillo lavoro di mobiliere per tornare in campagna e scommettere tutto su un territorio interessante, ma da sempre legato più che altro al mondo della pastorizia. I primi anni sono di sperimentazione e l’azienda produce per lo più vino sfuso per il consumo personale e le merende con gli amici.
Riesce a dare vita a prodotti genuini in linea con le caratteristiche di un territorio stupendo nel quale l’azienda si inserisce in perfetta armonia con l’incontaminata natura circostante. Adottiamo il metodo di coltivazione biologico, evitando di adoperare fitofarmaci sistemici e fertilizzanti chimici, cercando di prevenire malattie e parassiti attraverso la buona pratica agronomica e con l’impiego esclusivo e bilanciato di prodotti di derivazione biologica (come alghe od oli essenziali) o semplicemente con zolfo e rame. Tutte le vinificazioni vengono condotte spontaneamente, utilizzando i lieviti autoctoni delle uve, in modo da rispettare le note varietali dei vitigni. A Villa Patrizia organizziamo percorsi nei vigneti, visite alla cantina, degustazioni dei vini e di prodotti artigianali come marmellate, olio, miele, formaggi e salumi, con la possibilità di acquisto diretto in azienda.
Attualmente l’azienda si estende per complessivi 25 ettari, di cui 14 vitati situati per il 70% nel comune di Roccalbegna attorno al centro aziendale. Vengono vinificate solamente uve di proprietà con cui si producono circa 70.000 bottiglie suddivise fra Morellino (Lorneta e Le valentane), Montecucco (Istrico e Orto di Boccio) e IGT Toscana Bianco (Sciamareti), Rosato (Helios) e Rosso (4-20).