Descrizione
Descrizione
È giallo dorato chiaro, luminoso e trasparente. Ha profumi intensi e cangianti che vanno dai fiori bianchi come la ginestra e la camomilla, a quelli di miele, nespola e albicocca. Il gusto è equilibrato, l’alcol non è aggressivo e la buona acidità permette una beva assai piacevole. Ha una buona progressione degli aromi che persistono a lungo. Ama i dolci tipici della tradizione sarda, preparati con pasta di mandorle, pasticceria secca, crostate alla frutta. Ottimo compagno di formaggi vaccini, pecorini e caprini stagionati, anche erborinati. Ottimo anche con cioccolato fondente…Splendido con amici, una chiacchiera, o i propri pensieri.
Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 18 ore e successivamente fermenta a bassa temperatura, circa 16°C. Si blocca la fermentazione per ottenere un vino con un residuo zuccherino di circa 80 g/l. Il 15% del vino affina in tonneaux di rovere francese per circa 2 mesi, mentre la restante parte evolve in acciaio. Dopo l’assemblaggio, si lascia affinare per altri 12 mesi in acciaio.
Cantina: CANTINA DI MOGORO
La Cantina di Mogoro è situata in Sardegna nella provincia di Oristano, in una regione che prende il nome di Alta Marmilla. I suoi vini sono esportati e apprezzati a livello internazionale, come testimoniano i riconoscimenti ottenuti in tanti anni di proficua attività.
La cantina si distingue per la valorizzazione del Semidano con il quale sono prodotti due vini molto apprezzati: il Puistèris e l’Anastasìa. La zona di Mogoro è rinomata per la produzione di altri vini legati fortemente al territorio, come il Bovale e la Monica, oltre agli altri vitigni della tradizione sarda come il Nuragus, il Vermentino, il Cannonau, la Malvasia e il Moscato.
Circa trecento ettari di vigne che sapientemente vengono lavorate nel rispetto della tradizione per ottenere vini eccellenti che, negli anni, sono divenuti ambasciatori di Sardegna.