Descrizione
Descrizione
Di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. All’olfatto è ricco di profumi di frutta secca con note speziate e tostate, risaltano note di vaniglia e tabacco. Questa complessità si trova anche in bocca in perfetto equilibrio con alcolicità, tannicità, grassezza. Grande la potenza e la longevità di questo vino. Si abbina molto bene con selvaggina, brasati, ricotta, noci, miele e scaglie di cioccolato fondente.
Prodotto esclusivamente con uve di Aglianico, secondo un sistema di vinificazione molto antico e tradizionale, usato dai nostri avi già nel 1700 e specialmente nella Valle Vitulanese. Questo processo prende il nome di “”ACENATA”” così chiamato nel gergo dialettale, e consiste nell’infornare le uve a grappoli interi in tegami di terracotta e poi messe a fermentare in tini di castagno. Il vino ottenuto andrà in affinamento per diciotto mesi in barriques di castagno.
Cantina: CAPUTALBUS
L’azienda agricola Caputalbus è situata a pochi chilometri da Benevento, in Campania, regione del Sud Italia famosa per i suoi eccellenti vini. La coltivazione della vite all’interno della famiglia Capobianco risale al 1500 vantando una lunga tradizione. Grazie alla presenza di terreni argilloso – sabbiosi di origine alluvionale e il particolare microclima dovuto a fattori quali la vicinanza al mare Tirreno, la barriera protettiva del massiccio del Matese e del Taburno ed una buona ventilazione durante tutto l’anno, creano un terroir particolarmente favorevole all’allevamento della vite.