Descrizione
Una delle DOCG più recenti nell’ambito dei vini dei Castelli Romani.
Il Frascati Superiore è un vino che è tornato a far parlare di se negli ultimi anni, grazie a produttori estremamente appassionati, ambiziosi e volti all’eccellenza.
Tra questi spicca proprio Gabriele Magno.
La storia dell’azienda parte nel lontano 1870, quando la famiglia Magno diventa proprietaria dell’azienda agricola La Torretta, situata nel cuore dei Castelli Romani, zona di produzione storica del Frascati.
Dopo quattro generazioni di viticoltura viene fondata la Società Agricola Gabriele Magno votata all’eccellenza e alla cura nella produzione del Frascati.
Attenzione estrema al terroir, produzione limitata a poche bottiglie, rispetto totale della pianta.
Il Frascati Superiore DOCG di Gabriele Magno è prodotto da vigneti di 40/50 anni che crescono in una zona perfetta dal punto di vista pedoclimatico.
I grappoli vengono selezionati e raccolti manualmente, sottoposti a pigiatura soffice e lasciati ad affinare con le proprie fecce per 3 mesi; il vino affina poi in acciaio a temperatura controllata.
Il vino si presenta nel calice di un bel paglierino dorato.
Il naso è ampio, elegante e gradevolissimo: susina, ginestra, frutta gialla e vene minerali sono ben amalgamate tra loro.
Il sorso, nonostante l’elevata gradazione, si mostra ben equilibrato; di incredibile eleganza e pienezza, dai sentori agrumati, si chiude su un lunghissimo finale ammandorlato.