Descrizione
Il Barolo Riserva “Monfortino” prende vita dal mitico vigneto Francia, il cru più meridionale di Serralunga d’Alba, assieme ad Arione.
Il vigneto si estende per 14 ettari: la caratteristica unica e inconfondibile di questo cru è la matrice calcarea, che dona ai vini un alto grado di salinitià.
Per il nebbiolo, vengono utilizzati 10 diversi cloni, tra cui il più diffuso è la varietà “lampia”.
Su ogni tralcio viene poi lasciato un unico grappolo d’uva. Roberto Conterno, attuale enologo e proprietario, individua durante la vendemmia le migliori parcelle di quell’annata, e da esse prenderà forma – se ci saranno le giuste condizioni – il Monfortino.
Da uve Nebbiolo nasce questo Barolo Riserva, un vero e proprio capolavoro dell’enologia italiana.
La uve vengono sottoposte ad una lunga macerazione di 5 settimane; segue la fermentazione che si svolge in tini di legno austriaco – un legno di altissima qualità privo di tostatura.
Si procede poi con un lungo periodo di affinamento, effettuato sempre in botti di legno di varia dimensione ed età, di regola per 7 anni, con alcune eccezioni; per questa annata infatti il Monfortino ha riposato per sei anni.
Calice rosso granato, di incredibile luminosità.
L’olfazione lascia a bocca aperta, intensa e ampia; splendido bouquet floreale, con soffi di petalo di rosa appassito, sbuffi di incenso e note intense di liquirizia e tabacco, cedro e menta, con soavi e dolci rimandi di ciliegia.
Sorso elegantissimo, delicato e sinuoso, si rivela di una profondità straordinaria.
Lunghissimo, masticabile, persistente, infinito.
Irraggiungibile.