Descrizione
Il gusto ampio e di grande struttura del vino Amarone della Valpolicella, costituisce le fondamenta aromatiche di Cleopatra Amarone Oro, Grappa ottenuta da vinacce di uva Corvina, Rondinella e Molinara, utilizzate per la produzione del celebre vino veronese.
Cleopatra Amarone Oro profuma di frutta secca, spezie dolci e legno tostato, e rivela un sapore pieno e sincero. Le vinacce di uve rosse da cui ha origine questa acquavite le conferiscono una maggiore struttura rispetto alle altre sorelle della linea, ma l’utilizzo di Crysopea, il nostro alambicco a bagnomaria sottovuoto, assicura il mantenimento di tutte le delicate note floreali.
Nel 2011 Poli lancia la linea Cleopatra: la storia della scelta del nome di queste preziose grappe dalle tinte dorate è unica e intrigante. Vengono infatti prodotte con Crysopea, l’innovativo alambicco a bagnomaria sottovuoto dei Poli, il cui nome deriva dal primo alambicco in assoluto di cui abbiamo testimonianza scritta e la cui invenzione si deve all’antico alchimista egiziano Cleopatra, che con tale alambicco voleva produrre oro.
Dall’antico Egitto agli anni duemila, in un ciclo di evoluzione continua che va dall’alambicco più antico a quello più moderno.
Il progetto di costruire una nuova versione della celebre Crysopea inizia nel 2003, quando il Centro Sperimentale dell’Istituto Agrario di San Michele dell’Adige analizza e sperimenta le funzionalità di un alambicco a bagnomaria sottovuoto, impianto che subito la famiglia Poli sceglie di installare.
Chissà se Jacopo Poli volesse veramente addentrarsi nel mondo dell’alchimia e della creazione dell’oro, in ogni caso il risultato è stato eccellente: dal 2011 al 2013 infatti sono nate tre grappe di grande pregio, in grado di affascinare fin da subito.
Le vinacce destinate a passare sotto forma di vapore all’interno dellalambicco Crysopea sono tra le più fresche del territorio Veneto.
Nascono dalla spremitura delle uve utilizzate per produrre