Descrizione
Descrizione
Bouquet floreale, minerale, fruttato e speziato. In bocca strutturato e nello stesso tempo elegante, con un’incredibile persistenza.
Il Franciacorta Brut Secolo Novo Giovanni Biatta nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay. Vendemmia a mano in piccole casse, mosto ottenuto dalla pressatura naturale delle uve (a pressione zero, nota anche come autopressurage). Fermentazione controllata in purezza a 17° – 19° con lieviti indigeni onde mantenere integro il sapore e i profumi della Franciacorta. Maturazione in vasche d’acciaio inox. Nei mesi di Marzo e Aprile viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento a temperature controllate (12° – 14°) per almeno 54 mesi. Trascorso tale periodo il Franciacorta Brut D.O.C.G. Giovanni Biatta assume le sue caratteristiche di profumo e sapore e con finissimo perlage. Si passa poi alla fase finale di remuage, dégorgement e abbigliamento per la spedizione.
Cantina: LE MARCHESINE
Le Marchesine, innovativa azienda della Franciacorta, è una delle realtà più prestigiose e in evoluzione della fortunata zona lombarda. Nel 1985 il capostipite Giovanni Biatta, discendente da una famiglia di antichissime origini bresciane, la cui esistenza è documentata fin dal 1196, acquistò i primi tre ettari nella zona del Franciacorta, ma da almeno
cinque generazioni la famiglia Biatta è dedita a una sola grande passione: l’eccellenza vinicola. A seguire le vigne e la cantina, è oggi Loris Biatta, assieme ai figli Alice e Andrea. Dai tre ettari iniziali, l’azienda si è estesa fino a raggiungere i 48 ettari di vigneto, iscritti agli albi delle Doc e Docg. La maggior parte delle viti è coltivata a Guyot con 4.000-4.500 ceppi per ettaro.