Descrizione
Descrizione
Colore giallo paglierino con riflessi dorati dal perlage molto fine e di ottima persistenza.
Aromatico, intenso, dal bouquet evoluto con note di tostatura e lievito. Complesso al gusto, svela una buona struttura e una bella acidità. Molto persistente.
Il Franciacorta Brut Pas Dosè nasce dalle selezioni clonali di uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero.
Vendemmia a mano in piccole casse, pressatura molto lenta e soffice dei grappoli interi.
Fermentazione controllata a 17° – 19° con lieviti indigeni. Maturazione in vasche d’acciaio inox.
Nei mesi di marzo e aprile viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma che dura per almeno 25 mesi.
Consigliato da Il Gusto Relativo
Cantina: LE MARCHESINE
Le Marchesine, innovativa azienda della Franciacorta, è una delle realtà più prestigiose e in evoluzione della fortunata zona lombarda. Nel 1985 il capostipite Giovanni Biatta, discendente da una famiglia di antichissime origini bresciane, la cui esistenza è documentata fin dal 1196, acquistò i primi tre ettari nella zona del Franciacorta, ma da almeno
cinque generazioni la famiglia Biatta è dedita a una sola grande passione: l’eccellenza vinicola. A seguire le vigne e la cantina, è oggi Loris Biatta, assieme ai figli Alice e Andrea. Dai tre ettari iniziali, l’azienda si è estesa fino a raggiungere i 48 ettari di vigneto, iscritti agli albi delle Doc e Docg. La maggior parte delle viti è coltivata a Guyot con 4.000-4.500 ceppi per ettaro.