Descrizione
Descrizione
Di colore rosso vivace intenso, tendente ad un leggero granato per l’invecchiamento. Limpido, etereo e complesso, ancora con note di fruttato ben amalgamate a sentori di legno e sfumature speziate. Morbido e avvolgente con tannini nobili ben integrati nella trama del vino, tali da conferire notevole equilibrio e persistenza. È necessario servirlo ad una temperatura di 18 – 20°C, meglio se decantato in caraffa di cristallo o decanter per esaltare l’eleganza e le particolarità organolettiche dei componenti strutturali del vino. Da abbinare a primi piatti importanti con dei sughi corposi, tagliata di carne di vitello, bistecca alla fiorentina, selvaggina, arrosti misti, cinghiale, formaggi stagionati, salumi tipici toscani.
La vinificazione avviene in tini di acciaio inox di piccole capacità (20 hl). Fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi, follature e delèstage e macerazione lunga. L’invecchiamento viene effettuato in legno di piccola taglia di rovere francese e sloveno (barriques, tonneaux e botti da 20 hl), per un periodo non inferiore a 36 mesi. Segue affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Cantina: LO SPERONE
Lo Sperone è una giovane azienda agricola, sita nel Comune di Montalcino, e gestita dalla famiglia Innocentini. Circa 10 ettari, di cui 2 impiantati a vigneto, una parte a uliveto e il restante a seminativo e bosco. L’azienda è posizionata a Nord Ovest, a circa 1 Km dal centro di Montalcino, e gode di una posizione privilegiata per esposizione e
ventilazione, con un microclima unico. L’enologo della Cantina è Valerio Coltellini, figura di elevato spessore professionale e consolidata esperienza. Vanta
una prolungata attività con primarie cantine regionali e italiane che esportano in tutto il mondo. Fa parte di varie commissioni regionali di degustazione e possiede importanti riconoscimenti enologici fra cui “Miglior Rosso italiano”.