Descrizione
Descrizione
Di colore rosso rubino intenso, limpido. Odore intensamente vinoso ed elegante con risalto di sfumature speziate e di frutta matura. Sapore armonico, avvolgente, asciutto, sapido, leggermente tannico che si affina con il tempo, morbido e vellutato. Si abbina con piatti tipici toscani come pici, pappardelle al ragù di lepre o anatra, polenta ai funghi porcini. Salumi, formaggi stagionati, cacciagione in genere e carni rosse pregiate.
La vinificazione avviene in tini di acciaio inox di piccole capacità (20 hl). Fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi, follature e delèstage e macerazione sulle vinacce di 10-12 giorni. L’invecchiamento viene effettuato in legno di piccola taglia di rovere francese e sloveno (barriques, tonneaux), per un breve periodo (circa 6 mesi). Segue affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Cantina: LO SPERONE
Lo Sperone è una giovane azienda agricola, sita nel Comune di Montalcino, e gestita dalla famiglia Innocentini. Circa 10 ettari, di cui 2 impiantati a vigneto, una parte a uliveto e il restante a seminativo e bosco. L’azienda è posizionata a Nord Ovest, a circa 1 Km dal centro di Montalcino, e gode di una posizione privilegiata per esposizione e
ventilazione, con un microclima unico. L’enologo della Cantina è Valerio Coltellini, figura di elevato spessore professionale e consolidata esperienza. Vanta
una prolungata attività con primarie cantine regionali e italiane che esportano in tutto il mondo. Fa parte di varie commissioni regionali di degustazione e possiede importanti riconoscimenti enologici fra cui “Miglior Rosso italiano”.