Descrizione
Nato nella West Coast nel 1911, Norman Collins si guadagnò presto il soprannome ‘Jerry’ dopo che suo padre notò una simile disposizione caratteriale tra il giovane piantagrane e l’irascibile asino di famiglia.
A 19 anni arrivò a Chicago, dove cominciò a perfezionare i suoi soggetti sotto le colonne di State Street.
Poco tempo dopo si arruolò nella Great Lakes Naval Academy.
In giro per il globo sulle golette, Jerry attraversò i mari della Cina e altri porti remoti.
Fu durante i suoi viaggi in estremo Oriente che Jerry sviluppò una vera e propria fissazione per la cultura, l’arte e l’immaginario Asiatico.
Al termine del suo periodo nella Marina, alla fine degli anni ’30, Collins decise di stabilirsi nell’allora remota isola di Oahu, Hawaii.
Da qui, l’inizio di tutto: il suo piccolo studio in Hotel Street, nel quartiere di Chinatown, sarebbe presto diventato la meta di milioni di soldati e marinai, generalmente abituati a vivere al massimo ogni licenza di 48 ore al porto di Honolulu; e di lì in poi, Norman Collins sarebbe stato conosciuto unicamente come Sailor Jerry.
Per i restanti 40 anni, Sailor Jerry ospitò nella sua roccaforte carovane di militari, continuando a perfezionare il suo stile deciso, in grado di incorporare i colori dell’America di metà secolo e la sensibilità delle linee Asiatiche. Convinto assertore della libertà di pensiero e inguaribile inventore di scherzi, Jerry fu un innovatore visionario, padre spirituale di tanti artisti che avrebbero seguito la sua strada, folgorati da quei soggetti destinati a resistere nel tempo.
Con lo stesso spirito viene prodotto Sailor Jerry Spiced, il rum ispirato all’uomo e all’artista creato seguendo la ricetta originale della sua miscela preferita: botti selezionate ai Caraibi e l’aggiunta di quattro spezie – cannella, chiodo di garofano, vaniglia e zenzero più un’infusione di lime, per quello che da tempo è diventato il prodotto cult di tutte le sottoculture underground internazionali.