Descrizione
Descrizione
Di colore granato, ha profumo intenso, speziato ed elegante. Il sapore è asciutto, caldo e ricco di aromi evoluti. Si abbina perfettamente a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Si consiglia di stapparlo 2 ore prima del servizio o decantarlo in caraffa.
Dopo una soffice diraspa-pigiatura di uve accuratamente scelte, si effettua una lenta macerazione che si protrae per 16-18 giorni a temperatura controllata che mai supera i
28°C. Vengono effettuati quotidianamente numerosi rimontaggi che diminuiscono con l’esaurirsi della fermentazione. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente entro il mese di dicembre. Sono previsti tre anni di invecchiamento obbligatori. Una maturazione di 30 mesi avviene in botti di rovere di Slavonia
di media capacità e in piccoli fusti di rovere francese. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.
Cantina: POGGIO ALLA SALA
L’aspetto agricolo rappresenta un elemento fondamentale che, nel corso dei secoli ha condizionato la storia, il paesaggio e la cultura di quella Toscana nella quale Poggio alla Sala perfettamente si identifica.
La coltivazione di vigneti e di oliveti nella parte collinare, il contributo alla bonifica della Valdichiana, la realizzazione già nel 1800 di un sistema di regimazione delle acque, la partecipazione alla “Via della Seta”, sono le premesse storiche a quella che oggi è la realtà produttiva dell’azienda, concentrata soprattutto sulla produzione di vino e di olio. Particolari selezioni di vitigni autoctoni coltivate in terreni a grande vocazione, favoriscono una produzione tipica che ha come obbiettivo la valorizzazione della qualità e delle biodiversità che il territorio e l’esperienza della famiglia Gattavecchi riescono ad esaltare.